project-decromed-full
Ricerca
Sito Web
Programma Operativo del FESR Obiettivo convergenza 2007/2013
della Regione Siciliana

Obiettivo Operativo 4.1.1 – Linea di Intervento 4.1.1.1.

Full project details

Il progetto “Pescato Mediterraneo: certificazione di qualità e valorizzazione  dei crostacei decongelati” (DeCroMed) si è posto, e raggiunto, diversi obiettivi ambiziosi come definire le linee guida per il decongelamento dei crostacei mediterranei attraverso l’applicazione di un nuovo Manuale Operativo definito da IZSSi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”) e la progettazione di due prototipi che potranno essere oggetto di brevetto: il CrustaceanQualityTrafficLight, affidato agli esperti di IBIM-CNR (Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare “A. Monroy” capofila degli Enti di Ricerca partecipanti al Progetto), e l’ElectronicCrustaceanSmeller, affidato agli esperti di IBFPA-CNR (Istituto di BioFisica UOS di Palermo).

logo-decromed

Gli Enti di Ricerca coinvolti padroneggiano competenze multidisciplinari che abbracciano: biochimica, biofisica, biologia cellulare e molecolare, immunologia, biotecnologie, microbiologia, igiene degli alimenti, chimica-clinica, veterinaria.

Le strumentazioni, realizzate, potranno essere destinate agli addetti ai lavori e consentono la verifica della qualità del prodotto durante tutte le fasi di processo fino alla vendita alla grande distribuzione.

Le PMI partecipanti a DeCroMed (ITAGA SNC (impresa capofila), MEDIPESCA SRL, FRIOMED SRL di Mazara del Vallo), specializzate nei settori della trasformazione, refrigerazione e pesca, coadiuvate da aziende del settore Information and Technology (Associazione CRITICA (Centro Ricerca Innovazione Tecnologica Informazione Comunicazione ed Alta Formazione), CEFORMED SRL, ENTERMED SRL, STAT CONSULTING SRL, OMNIA CONSULTING SRL) hanno fornito le competenze specifiche, ed i prodotti da analizzare per la definizione del Manuale Operativo e la realizzazione dei prototipi.

Le analisi nutrizionali, chimiche, igienico-sanitarie e microbiologiche sono state realizzate da IZSSi.

Il progetto consentirà, agli utilizzatori, di rilasciare la certificazione di qualità del prodotto ottenuto in ottemperanza al Manuale Operativo di congelamento/decongelamento.

Video

Guarda il video di presentazione del progetto con interviste…

Link video

Il progetto DeCroMed a Capo Granitola

Particolare interesse ha catturato il progetto DeCroMed durante la due giorni (18 e 19 marzo 2016) “Cambio il mondo con la scienza: sono protagonista” svolta presso la sede del Cnr di Capo Granitola dedicata alla ricerca organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in collaborazione con la Regione Siciliana, il CNR e le principali Università siciliane. Durante l’evento i ricercatori hanno spiegato, agli interessati, le caratteristiche tecnico scientifiche che hanno guidato la costruzione dei due prototipi.